.

Controllo Esterno di Qualità dei Test Genetici 2020 (VI turno)

Genetica Molecolare Oncologica (GMO)

Dal 15/02/2021 i laboratori iscritti al VI turno di CEQ in Genetica Molecolare Oncologica hanno accesso alla loro area riservata per l'inserimento dei casi e degli esercizi richiesti per la partecipazione al CEQ. La piattaforma per l'inserimento dei casi sarà accessibile fino al 17/03/2021. Per informazioni è possibile contattare il gruppo di lavoro all'indirizzo email: testgene@iss.it

18/12/2020: Sono aperte le iscrizioni al VI turno di Controllo Esterno di Qualità (CEQ) dei test genetici in Genetica Molecolare Oncologica dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS).

Le iscrizione saranno aperte fino a venerdì 22 gennaio 2021 (il link per accedere alla scheda di registrazione è a fondo pagina)

Per il CEQ 2020 saranno attivati 3 schemi:

  • a. Poliposi Adenomatosa del Colon (geni APC e MUTYH)

  • b. Tumore ereditario della mammella e dell’ovaio (geni BRCA1 e BRCA2)

  • c. Sindrome di Lynch (geni MLH1, MSH2 e MSH6)

Per ogni schema sono previste due parti:

- retrospettiva: il laboratorio deve inviare referti e dati grezzi (anonimi) di casi analizzati presso il laboratorio, come richiesta descritta nei criteri di esclusione

- esercizi: il laboratorio riceverà per ogni schema 6 varianti per le quali dovrà indicare la classe di riferimento, con breve interpretazione, la localizzazione sul gene, la nomenclatura proteica.

Il giudizio di performance viene assegnato alle due parti in modo indipendente. 

Le tariffe sono riportate nel tariffario conto terzi dell’ISS e prevedono il pagamento di 200 euro per ogni schema (le tariffe sono esenti IVA) secondo GU Serie Generale n.82 del 09/04/2015.

Le iscrizioni sono in modalità on-line (non saranno accettate schede di registrazione pervenute via fax o email) accedendo ai link riportati a fondo pagina secondo le seguenti istruzioni:

  • Prima dell’iscrizione è necessario prendere visione dei “criteri di esclusione” e dei “criteri generali di valutazione” (riportati a fondo pagina)

  • Per procedere con l’iscrizione è necessario:

    1. accedere alla scheda di iscrizione attraverso i link riportati in fondo

    2. provvedere al pagamento della quota di iscrizione mediante bonifico bancario secondo le istruzioni e i dati riportati in fondo alla schermata di registrazione. Si ricorda di indicare nella causale delbnifico: CEQ TG e "codice di laboratorio": es. CEQTG Lab4380

    3. compilare la scheda in ogni sua parte allegando copia del bonifico

Nota

L’Istituto Superiore di Sanità può rilasciare la fattura solamente dopo che il pagamento sarà stato effettuato. Per tutte le questioni amministrative (es. rilascio di una richiesta di pagamento) potete contattare il Sig. Giovanni Coccia (giovanni.coccia@iss.it ) al numero 0649902497.

E’ fondamentale che i laboratori che hanno già partecipato accedano utilizzando le proprie credenziali!!!

Per ulteriori informazioni è possibile consultare le istruzioni al seguente link: Contatti_e_Modalità_di_Partecipazione o consultare il file istruzioni allegato a fondo pagina. 

In caso di difficoltà a procedere al pagamento del bonifico entro il termine fissato contattateci all’indirizzo testgene@iss.it.

Se hai già partecipato al CEQ registrati qui: https://privato.ceqtestgenetici.it/login_iscritti.asp

Se non hai mai partecipato al CEQ registrati qui: https://privato.ceqtestgenetici.it/aggiorna_modulo.asp