.

Controllo Esterno di Qualità dei Test Genetici 2019 (V turno)

Genetica Molecolare Oncologica (GMO)

I casi e gli esercizi richiesti per la partecipazione al Controllo Esterno di Qualità (CEQ), inviati dai laboratori regolarmente iscritti sono in fase di valutazione.

Fasi concluse del V turno GMO:

Il 06 Dicembre 2019 Sono state aperte le iscrizioni al V turno di Controllo Esterno di Qualità (CEQ) dei test genetici in Genetica Molecolare Oncologica dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS), con chiusura 8 gennaio 2020.

Per il CEQ 2019 sono stati attivati 3 schemi:
a. Poliposi Adenomatosa del Colon (geni APC e MUTYH)
b. Tumore ereditario della mammella e dell’ovaio (geni BRCA1 e BRCA2)
c. Sindrome di Lynch (geni MLH1, MSH2 e MSH6)
 

Contestualmente all’iscrizione i laboratori hanno potuto prendere visione dei “criteri di esclusione” e dei “criteri generali di valutazione”.

Il 22 Gennaio 2020, ai laboratori iscritti, è stato aperto l’accesso all’area riservata della piattaforma informatica per l’inserimento dei casi, e degli esercizi esercizi, richiesti per la partecipazione al CEQ-ISS per gli schemi di Genetica Molecolare Oncologica secondo le istruzioni fornite dall’ISS. Termine per l’invio dei dati 24 febbraio 2020

Dal 30/04/2020 la piattaforma informatica dedicata al CEQ si trova al seguente link (https://www.privato.ceqtestgenetici.it/)