-

CEQ TEST GENETICI 2024 (XX turno)

Gentile colleghi è possibile iscriversi al XX turno di CEQ dei test genetici per la genetica molecolare e la citogenetica - chiusura 15 giugno 

ISTRUZIONI PER L'SCRIZIONE AL CEQ 2024

Per il CEQ 2024 saranno attivati 3 schemi per la genetica molecolare (Fibrosi Cistica, Beta Talassemia e Schema Sindrome dell’X-fragile - schema X fragile pre-screening) e 3 schemi per la citogenetica (citogenetica costituzionale prenatale e postnatale e citogenetica oncoematologica).

Le tariffe  sono riportate nel tariffario conto terzi dell’ISS e prevedono il pagamento di 300 euro per la partecipazione ad ogni schema di Genetica Molecolare - tariffa 42.1 e 200 euro per ogni schema di Citogenetica - tariffa 42.2 (G.U. Serie Generale n. 82 del 09/04/2015). Le tariffe sono esenti IVA - per ogni bonifico è previsto il pagamento della tassa di 2 euro da aggiungere al totale del pagamento (la tassa di 2 euro è da pagare sul totale del bonifico, non per ogni schema di partecipazione, se il bonifico è unico per il laboratorio).

N.B I criteri per la partecipazione agli schemi X fragile sono variati.

Per il CEQ 2024 verranno attivati due schemi: lo schema pre-screening (ultimo anno, lo schema Xfragile prescreening non sarà più attivo dal 2025) e schema X fragile.

I criteri per la partecipazione e valutazione allo schema pre-screening non sono variati; mentre allo schema "X fragile" potranno partecipare tutti i laboratori in grado di rilevare espansioni superiori alle 200 ripetizioni. Per questo schema, l'assenza di esecuzione del test di metilazione non è un criterio di performance insufficiente (Vedi criteri 2024)

Le iscrizioni sono esclusivamente in modalità on-line accedendo ai link riportati a fondo pagina secondo le seguenti istruzioni:
1. Prendere visione dei “criteri di esclusione” e dei “criteri generali di valutazione” sulla scheda di registrazione: per la registrazioneè necessario visionare e accettare i criteri di valutazione e di esclusione. Tali criteri sono consultabili anche alla pagina CEQ in corso.
2. Per gli schemi di citogenetica prendere visione dei casi richiesti per la partecipazione al CEQ (consultabili alla pagina CEQ in corso e nei criteri di esclusione)
3. Accedere alla scheda di iscrizione attraverso i link riportati in fondo per ottenere le indicazioni per il bonifico (presenti anche nel file Tariffario). 
4. Provvedere al pagamento della quota di iscrizione mediante bonifico bancario secondo le istruzioni e i dati riportati in fondo alla schermata di registrazione
5. Compilare la scheda in ogni sua parte allegando copia del bonifico e premere il tasto invio

Schemi di Citogenetica Costituzionale Prenatale e Postnatale: casi richiesti per la partecipazione al CEQ 2024

La valutazione del laboratorio non verrà effettuata se i casi inviati soddisferanno la seguente richiesta:

Prenatale:

  • Ultimo caso, con anomalie strutturali, refertato* nel periodo Giugno 2023-Maggio 2024

  • Il secondo caso refertato* nel mese di Marzo 2024

Postnatale:

  • Il penultimo caso, con anomalie strutturali, refertato* nel periodo Giugno 2023-Maggio 2024

  • Il primo caso refertato* nel mese di aprile 2024

*Si fa riferimento alla data di refertazione del campione presso il laboratorio

Schema di Citogenetica Oncoematologica: casi richiesti per la partecipazione al CEQ 2024

  • Il primo caso e l’ultimo caso, con cariotipo alterato, refertato* nel periodo  Gennaio -  Maggio 2024

*Si fa riferimento alla data di refertazione

Nota
L’Istituto Superiore di Sanità può rilasciare la fattura solamente dopo che il pagamento sarà stato effettuato. Per tutte le questioni amministrative (es. rilascio di una richiesta di pagamento) potete contattare il Sig. Giovanni Coccia (giovanni.coccia@iss.it; serviziaterzi@iss.it) al numero 0649902497.

E’ fondamentale che i laboratori che hanno già partecipato in precedenti turni accedano utilizzando le proprie credenziali che, in caso di smarrimento, possono essere richieste dal referente di laboratorio indicato nell’anno precedente attraverso la piattaforma (viene riconosciuto l'indirizzo email inserito), oppure inviando una mail all’indirizzo testgene@iss.it
Dopo la registrazione i laboratori riceveranno una mail di risposta automatica con la loro scheda di registrazione a conferma dell'avvenuta registrazione al CEQ

In caso di difficoltà a procedere al pagamento del bonifico entro il termine fissato contattateci all’indirizzo testgene@iss.it 

Se hai già partecipato al CEQ registrati qui: https://privato.ceqtestgenetici.it/login_iscritti.asp

Se non hai mai partecipato al CEQ registrati qui: https://privato.ceqtestgenetici.it/aggiorna_modulo.asp