-

CEQ TEST GENETICI 2020 (XVI turno)

Avviate le valutazioni dei dati inviati dai laboratori 

E' stata avviata la fase di valutazione dei dati inviati dai laboratori partecipanti agli schemi di genetica molecolare e citogenetica per il XVI turno di CEQ-ISS. In totale, per tutti gli schemi, sono in valutazione per il XVI turno 550 casi.

01 ottobre 2020: è prossimo l'avvio delle valutazioni on line dei dati inviati dai laboratori per la partecipazione al XVI turno di CEQ

Il 30 settembre 2020, si è chiusa l'ultima fase di inserimento dati, da parte dei laboratori partecipanti agli gli schemi di genetica molecolare. precedentemente, il 18 settembre, si era conclusa la fase di inserimento per gli schemi di citogenetica. 

In questi giorni, il gruppo di lavoro ISS sta ultimando il controllo della correttezza di tutti i dati inseriti per procedere con l'apertura delle valutazioni

7 luglio 2020: Spediti i campioni 

Oggi sono stati spediti i campioni di DNA genomico ai labortori che hanno cheiso di partecipare agli schemi di genetica molecolare. E' stato contestualente aperto l'accesso all'area riservata, dove i laboratori potranno trovare tutti i dati relativi ai campioni inviati: i dati identificativi (fittizi), i dati tecnici e le indicazioni all'indagine per svolgere le analisi. La scadenza per l'invio dei risultati è fissata al 30 settembre 2020.

3 luglio 2020: Avviato il CEQ in Citogenetica Costituzionale e Oncoematologica

E' possibile inserire da oggi, 3 luglio 2020, i dati (immagini e referti resi anonimi) reltivi ai casi richeisti per la partecipazione al XVI turno di CEQ-ISS per gli schemi di Citogenetica. La chiusura dell'inserimento dei dati è prevista per il 18 settembre 2020.

La prossima settimana è previsto l'invio dei campioni per la partecipazione agli schemi di genetica molecolare. 

1 luglio 2020: A BREVE AVVIO DELLA FASE OPERATIVA DEL XVI TURNO DI CEQ ISS

Al XVI turno di CEQ-ISS per la Genetica Molecolare e la Citogenetica sono stati registrati 100 laboratori. Sono attualmente in preparazione i campioni di DNA genomico e le schede per la partecipazione al XVI turno. Nei prossimi giorni i laboratori partecipanti riceveranno la comunicazione dell'invio dei campioni, per gli schemi prospettici di genetica molecolare, e dell'apertura dell'accesso alla piattaforma informatica per l'inserimento dei dati.

ISTRUZIONI PER L'SCRIZIONE AL CEQ 2020 (Registrazioni chiuse il 15 giugno 2020)

Dal 5 maggio 2020 sono aperte le iscrizioni al XVI turno di Controllo Esterno di Qualità dei test genetici (CEQ) dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS).

Per il CEQ 2020 saranno attivati 3 schemi per la genetica molecolare (Fibrosi Cistica, Beta Talassemia e Sindrome dell’X-fragile - schema completo e pre-screening) e 3 schemi per la citogenetica (citogenetica costituzionale prenatale e postnatale e citogenetica oncoematologica).

Le tariffe sono riportate nel tariffario conto terzi dell’ISS e prevedono il pagamento di 300 euro per la partecipazione ad ogni schema di Genetica Molecolare e 200 euro per ogni schema di Citogenetica (le tariffe sono esenti IVA).

Le iscrizioni sono in modalità on-line (non saranno accettate schede di registrazione pervenute via fax o email) accedendo ai link riportati a fondo pagina secondo le seguenti istruzioni:
1. Prendere visione dei “criteri di esclusione” e dei “criteri generali di valutazione” disponibili in fondo alla pagina "CEQ in corso" che sulla scheda di registrazione.
2. Per gli schemi di citogenetica prendere visione dei casi richiesti per la partecipazione al CEQ (riportati qui sotto)
3. Accedere alla scheda di iscrizione attraverso i link riportati in fondo per ottenere le indicazioni per il bonifico (presenti anche nel file Tariffario). N.B. Attenzione: dal 2018 sono cambiate le coordinate bancarie!!!
4. Provvedere al pagamento della quota di iscrizione mediante bonifico bancario secondo le istruzioni e i dati riportati in fondo alla schermata di registrazione
5. Compilare la scheda in ogni sua parte allegando copia del bonifico e premere il tasto invio

Schemi di Citogenetica Costituzionale Prenatale e Postnatale: casi richiesti CEQ 2020

La valutazione del laboratorio non verrà effettuata se i casi inviati non corrispondono alle seguenti indicazioni:
Prenatale:
• L’ultimo caso, con anomalie strutturali, accettato nel periodo Giugno 2019-Maggio 2020
• L’ultimo caso accettato nel mese di Gennaio  2020

Postnatale:
• Il penultimo caso, con anomalie strutturali, accettato nel periodo Giugno 2019-Maggio 2020
• Il primo caso accettato nel mese di   Febbraio 2020

Schema di Citogenetica Oncoematologica: casi richiesti CEQ 2020
La valutazione del laboratorio non verrà effettuata se i casi inviati non saranno corrispondenti  alle seguenti indicazioni:
• Il primo caso e l’ultimo caso, con cariotipo patologico, accettati nel periodo Gennaio-Maggio 2020

Nota
L’Istituto Superiore di Sanità può rilasciare la fattura solamente dopo che il pagamento sarà stato effettuato. Per tutte le questioni amministrative (es. rilascio di una richiesta di pagamento) potete contattare il Sig. Giovanni Coccia (giovanni.coccia@iss.it) al numero 0649902497.
E’ fondamentale che i laboratori che hanno già partecipato in precedenti turni accedano utilizzando le proprie credenziali. In caso di smarrimento delle credenziali, il referente di laboratorio indicato nell’anno precedente potrà farne richiesta attraverso la piattaforma, oppure inviando una mail all’indirizzo testgene@iss.it
Dopo la registrazione i laboratori riceveranno un mail di conferma, rappresentata da una mail di risposta automatica con la loro scheda di registrazione.

In caso di difficoltà a procedere al pagamento del bonifico entro il termine fissato contattateci all’indirizzo testgene@iss.it oppure al numero: 0649902805.

Se hai già partecipato al CEQ registrati qui: https://privato.ceqtestgenetici.it/login_iscritti.asp_chiuso

Se non hai mai partecipato al CEQ registrati qui: https://privato.ceqtestgenetici.it/aggiorna_modulo.asp_chiuso